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Cambio residenza o indirizzo - servizio on line ANPR

ATTENZIONE: Il servizio da ANPR NON è disponibile per richieste di iscrizione di cittadini stranieri provenienti dall'Estero

Cosa fare dopo aver cambiato residenza

Modalità di richiesta

ATTENZIONE:

IL SERVIZIO DA ANPR NON E' DISPONIBILE PER RICHIESTE DI ISCRIZIONE DI CITTADINI STRANIERI  (COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI) PROVENIENTI DALL'ESTERO

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche SOLO E SOLTANTO nei seguenti modi:

a)  I cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe Nazionale e in possesso di un'identità digitale (SPID, CIE, CNS) possono richiedere:

       1)  il cambio di residenza per il trasferimento da un Comune a un altro sul territorio nazionale o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.);

       2)  il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale

CON UN SEMPLICE CLICK  direttamente sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente - ANPR (vedi link esterno);

occorre seguire le istruzioni del portale di A.N.P.R. - cambio residenza - Guida compilazione ON LINE cambio residenza ANPR (vedi in allegato a questa pagina)

 

b) per raccomandata all'indirizzo: Comune di Bagno a Ripoli – Ufficio Servizi Demografici – Piazza della Vittoria 1, Bagno a Ripoli – Comune di Bagno a Ripoli - 50012 -  (FI);


c) per via telematica all'indirizzo: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it 

o all’indirizzo pec  comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it (da pec)

NOTA BENE: L'intera documentazione deve essere trasmessa agli indirizzi mail indicati sopra, in un UNICO ALLEGATO e in FORMATO PDF


ATTENZIONE
- Si raccomanda di indicare nel modulo uno o più numeri di telefono. Dato che la normativa prevede i controlli da parte del Comune è importante indicare le fasce di reperibilità settimanali.

Requisiti del richiedente

  • essere già residenti nel Comune di Bagno a Ripoli 
  • avere effettuato un cambio di abitazione all’interno del Comune
  • essere in possesso di un titolo di occupazione dell’immobile

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, il cambio di residenza può essere effettuato da uno qualsiasi dei componenti della famiglia maggiorenne, indicando i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare e la sottoscrizione di tutti i componenti maggiorenni. Alla dichiarazione di residenza devono essere allegate le fotocopie dei documenti d'identità di tutti i componenti  (Modulo Cambio residenza - dichiarazione).

Nel caso di trasferimento presso un'abitazione nella quale vi siano già uno o più residenti, è richiesto l'assenso scritto di uno dei residenti, accompagnato da fotocopia del documento d'identità (Modulo 'Dichiarazione di assenso per cambio residenza).

La denuncia del cambio di residenza per chi entra in una convivenza (casa di riposo, caserma, collegio, convitto, etc.) compete alla direzione della convivenza su richiesta del diretto interessato. In tal caso, laddove non sussista un vincolo affettivo tra i componenti dello stesso nucleo anagrafico, si configura un rapporto di coabitazione.

Nel caso in cui nel trasferimento sia coinvolto un minore, senza la presenza di entrambi i genitori, in allegato alla dichiarazione dovrà essere fornito l’assenso del genitore non coinvolto (Dichiarazione di assenso genitore per cambio residenza figlio/i minore).

 

Documentazione da presentare

Occorre presentare la seguente documentazione:

  • dichiarazione cambio residenza (modulo scaricabile a lato della pagina editabile)
  • documento d’identità di tutti i componenti maggiorenni e minorenni del nucleo familiare
  • titolo di occupazione immobile (se il titolo è affitto o proprietà, è sufficiente l’indicazione degli estremi della registrazione dell’atto e le particele catastali)
  • eventuali moduli di assenso sopra indicati (Requisiti) e scaricabili a lato della pagina

Tempi

45 giorni di tempo dalla presentazione dell'istanza.

Il Comune di iscrizione avrà 45 giorni di tempo dalla data della Dichiarazione per effettuare i relativi controlli sulle dichiarazioni, comprese quelle sul possesso del titolo abitativo. Nel caso di accertamenti negativi o di verifica di assenza dei requisiti, il Comune dovrà comunicare agli interessati l’esito dei controlli e questi avranno 10 giorni di tempo per rispondere (Art. 10bis Legge 241/90). L’Amministrazione, una volta ricevute le relative comunicazioni e/o integrazioni da parte degli interessati, avrà ulteriori 45 giorni di tempo per la decisione finale. In caso di mancata comunicazione nei tempi previsti (45 giorni), varrà il principio del silenzio - assenso.

 

Informazioni

Per le variazioni ai fini della tassa di smaltimento rifiuti, il cittadino deve rivolgersi al gestore Alia (vedi link esterno).
Tutti coloro che possiedono, occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative non costituenti pertinenza o accessorio dei locali medesimi, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nel territorio comunale, devono pagare la TARI.

 

 

 

Avvertenze

Per verificare che sia stato eseguito il cambio di indirizzo sul libretto dei mezzi intestati  (auto, moto, ecc) o verificare i punti sulla propria patente di guida, è possibile consultare il Portale dell’automobilista al link inserito a lato della pagina.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Barbara Giuntini - Maila Lanzini - Barbara Magheri - Simona Meriggi - Paola Mori - Petra Snijders
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 055
Fax
0556390267
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Clicca su link esterno

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