Giudizio positivo per l’89,66% degli utenti
L’89,66 per cento degli utenti ha espresso un giudizio positivo sul servizio di trasporto scolastico del Comune di Bagno a Ripoli. E’ il dato che emerge dal Questionario sulla qualità del servizio somministrato in forma anonima a tutte le famiglie che, in questo anno scolastico, hanno usufruito del trasporto per i loro figli.
A rispondere sono stati in 174 che, oltre a dare una valutazione su varie voci che caratterizzano il servizio (pessimo – da migliorare – buono – molto buono), hanno potuto esprimere suggerimenti, segnalazioni e indicazioni da sottoporre agli uffici comunali.
Ad ottenere un particolare gradimento da parte degli utenti è stata la disponibilità, cortesia e cordialità delle assistenti degli scuolabus, con il 98,28 % di giudizi positivi, oltre alla puntualità e al rispetto degli orari comunicati con il 97,13 % per cento degli utenti pienamente soddisfatti.
Percentuali di gradimento oltre il 90 per cento anche per l’adeguatezza degli scuolabus rispetto allo stato di manutenzione, igiene e pulizia (94,83%), la professionalità degli autisti (93,68%), le modalità di pagamento tramite PagoPa (91,38%) e la distanza da casa della fermata (90,81) a testimonianza di un servizio costruito sulle esigenze dell’utenza.
Molto positivo anche l’impatto delle informazioni ricevute dall’Ufficio Servizi Educativi, che ottengono un gradimento dell’88,50%.
La facilità di rintracciare informazioni utili sul sito del Comune si attesta al 79,31% di “buono” e “molto buono”, mentre per la domanda se il costo del servizio sia adeguato al servizio ricevuto il gradimento è al 78,16%.
Fra le segnalazioni e le richieste ricevute spiccano gli inviti ad istituire nuove fermate e a incrementare il numero dei pulmini, consentendo di anticipare gli orari di ingresso, oltre all’invito a mantenere sempre monitorato lo stato di affidabilità dei mezzi.
Nel complesso il servizio di trasporto scolastico si conferma uno dei fiori all’occhiello dei servizi educativi ripolesi sia per numero di utenti serviti, con 448 iscritti nell’anno 2023 – 2024, che per capacità di permeare un territorio molto ampio e per certi versi dispersivo, con 7 linee diverse, a servizio di alunni e studenti di infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Bagno a Ripoli, 5 giugno 2024