Riceviamo da Publiacqua e a nostra volta diffondiamo un comunicato relativo al prossimo arrivo delle comunicazioni per la variazione tariffaria.
Riceviamo da Publiacqua e a nostra volta diffondiamo un comunicato relativo al prossimo arrivo delle comunicazioni per la variazione tariffaria.
“Nei prossimi giorni circa 18mila utenze dei 46 Comuni del territorio dove il Servizio Idrici Integrato è gestito da Publiacqua riceveranno una bolletta con il conguaglio 2015 necessario per adeguare la fatturazione ai servizi effettivamente goduti dagli utenti ed una lettera con cui saranno informati dell’importo dovuto da ogni singola utenza per le annualità precedenti (2009-2014). Si conclude così il lungo lavoro di verifica e revisione svolto dai tecnici dell’azienda sulle tariffe applicate all’utenza. Un lavoro iniziato in conseguenza della Sentenza 335 della Corte Costituzionale (restituiti circa 6 milioni di euro per il periodo 2003-2008) e che ha comportato una completa verifica delle banche dati, attraverso un controllo sul campo, la georeferenziazione dei contatori e la mappatura del sistema infrastrutturale. I risultati scaturiti da questa prima fase di lavoro, sono stati verificati assieme agli uffici tecnici dei Comuni, ai quali è stato poi consegnato il database completo delle informazioni raccolte. Una verifica accurata al termine della quale è ora possibile contare su una fotografia reale dei servizi effettivamente erogati ad ogni singola utenza. Questo lavoro, come detto, ha fatto emergere circa 18 mila utenze che usufruiscono del servizio di fognatura o di fognatura e depurazione e che saranno oggetto di un adeguamento della tariffa applicata, perché al momento gli stessi servizi non sono loro fatturati. Nei prossimi giorni queste utenze riceveranno la bolletta con il conguaglio 2015 ed una lettera con cui saranno informati dell’importo stimato e dovuto per le annualità precedenti. Su queste somme sarà possibile concordare con l’azienda un piano rateale. Il lavoro di cui sopra, però, è servito anche ad individuare un numero importante di utenze associate a servizi di cui in realtà non usufruiscono. Circa 39 mila utenze a cui Publiacqua ha già restituito la quota parte relativa all’anno 2014 ed alle quali restituirà automaticamente le annualità precedenti (anche in questo caso fino al 2009) nei tempi e nei modi che stabilirà l’Autorità Idrica Toscana. Un lavoro fatto in assoluta trasparenza tanto che dal 2 Dicembre sul sito internet di Publiacqua (www.publiacqua.it) è disponibile di un’apposita sezione dove tutti i cittadini interessati dalla variazione di tariffa potranno verificare i servizi erogati alla propria utenza”.
Bagno a Ripoli, 15 dicembre 2015