Spesa e farmaci a domicilio, con la Fase 2 chiude il centralino di Arca nei Comuni della Zona Fiorentina Sud-Est

Il sindaco Casini: “In due mesi oltre tremila consegne ad anziani e persone con fragilità, decine di interventi di compagnia telefonica e 40 associazioni di volontariato in campo quotidianamente. A tutti loro, grazie di cuore”

Più di tremila consegne a domicilio di spesa, generi di prima necessità e farmaci effettuate in soli due mesi. Un servizio utile durante la quarantena per tanti anziani soli e per le persone fragili con difficoltà a muoversi da casa. E allo stesso tempo l’occasione per monitorare le loro condizioni di salute da parte dei volontari e per interrompere con un sorriso le lunghe giornate di isolamento.

Nelle ultime settimane, complice il progressivo allentamento delle misure restrittive e in vista delle ulteriori riaperture previste da lunedì 18 maggio, le richieste dei cittadini sono andate a diminuire. Così sta per giungere al termine l’esperienza del centralino di Arca dedicato ai soggetti con fragilità attivo da metà marzo nei quattordici comuni della Zona Fiorentina Sud-Est.

Il centralino interromperà la sua attività da domani, sabato 16 maggio. Ma il servizio di spesa a domicilio e la consegna a casa dei farmaci continuerà ad essere garantito dalle singole associazioni di volontariato presenti in ciascun Comune della Zona.

“In questi due mesi – spiega il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, presidente della Conferenza dei sindaci della Zona Fiorentin a Sud-Est – il centralino è stato fondamentale per supportare tantissime persone in difficoltà, anziani che vivono soli, persone con disabilità. Ringrazio Arca che ha fatto da regia coordinando il servizio e i tantissimi volontari in campo quotidianamente per consegnare la spesa e i farmaci casa per casa a chi ne aveva bisogno. Sono oltre quaranta le associazioni del territorio che si sono messe a disposizione con altruismo e generosità. Tutti noi gli siamo profondamente grati”.

“Allo stesso modo – aggiunge Casini - è stato prezioso il servizio di ascolto svolto dal centralino, sempre pronto a dare informazioni utili o più semplicemente a fare compagnia per qualche minuto alle persone sole in cerca di una ‘voce amica’. Anche in questo caso, grazie di cuore”.

*********
Bagno a Ripoli, 15 maggio 2020