Riconoscere l'impegno e i prestigiosi risultati delle aziende produttrici di olio di oliva di Bagno a Ripoli: è quanto hanno fatto, a nome di tutta l'Amministrazione Comunale, il Sindaco, il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale e l'Assessore all'Ambiente
Riconoscere l'impegno e i prestigiosi risultati delle aziende produttrici di olio di oliva di Bagno a Ripoli: è quanto hanno fatto, a nome di tutta l'Amministrazione Comunale, il Sindaco, il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale e l'Assessore all'Ambiente quando nel pomeriggio di mercoledì 21 maggio hanno consegnato loro una pergamena e una copia del video promozionale di Bagno a Ripoli per 'Piccola Grande Italia - L'Italia che stupisce', programma di 'Viva L'Italia Channel' (Produzione Sky).
Queste le 13 aziende ripolesi che, con i loro extravergini, hanno conseguito nel corso degli ultimi anni decine fra premi, menzioni e segnalazioni a livello nazionale ed internazionale (Los Angeles, New York, Trieste): Azienda Agricola Frantoio Il Colle, Azienda Agricola Reto di Montisoni, Azienda Agricola Allevamento dell'Apparita, Fattoria Ramerino, Azienda Agricola Villa Dauphiné, Società Agricola Olivart, Azienda Agricola Torrita, Azienda Agricola Policleto, Azienda Agricola L'Antellino, Azienda Agricola Lilium, Società Agricola Fab srl, Tenuta San Martino e Carpignone, Azienda Agricola Malenchini.
L'Amministrazione Comunale sottolinea come l'incontro sia andato ben oltre il già importante riconoscimento dei grossi passi avanti fatti dai produttori ripolesi nella qualità dell'olio di oliva, un grande progresso che si è affermato attraverso lunghi e ripetuti processi di formazione che hanno portato le aziende ai numerosi premi e all'inserimento nelle più prestigiose guide del settore, particolarmente nel biennio 2013-2014. Infatti, l'appuntamento di mercoledì è stato anche l'occasione, a conclusione di dieci anni di lavoro, per un saluto e per un confronto sul futuro, dal quale sono emersi questi punti fondamentali su cui produttori e amministratori dovranno impegnarsi nei prossimi anni:
- sviluppo della commercializzazione: la qualità c'è ed è riconosciuta, adesso bisogna puntare al raggiungimento di nuovi mercati anche oltre confine
- educazione del consumatore all'uso dell'olio, un elemento che manca soprattutto all'estero, e di un olio che sia genuino e di qualità
- proseguire il lavoro nelle scuole, di cui gli stand della fiera ripolese di Prim.Olio in cui si vende l'extravergine realizzato nei dieci orti scolastici del territorio insieme agli stand dei produttori sono un bell'esempio da mantenere e sviluppare
Infine, l'Amministrazione Comunale ha calorosamente invitato le aziende agricole ad associarsi nella forma che riterranno più opportuna, in autonomia e con il sostegno dell'ente locale, poiché muoversi e progettare in gruppo è il solo modo efficace per arrivare ai mercati internazionali.
Bagno a Ripoli, 22 maggio 2014